arrow_back

Tossina botulinica

DURATA
30 Minuti

La tossina botulinica rappresenta il gold standard nel trattamento delle rughe di espressione

Quando viene utilizzata?

La tossina botulinica rappresenta il gold standard nel trattamento di quelle che vengono definite le rughe di espressione che si manifestano a carico del terzo superiore del volto. Il botulino va ad indebolire temporaneamente tali muscoli favorendo la distensione superficiale della cute con un effetto lifting. Le rughe che beneficiano del trattamento sono quelle situate tra le sopracciglia (ruga del pensatore), quelle orizzontali sulla fronte e le rughette perioculari (zampe di gallina). La tossina botulinica viene anche utilizzata per il trattamento della sudorazione eccessiva (iperidosi) che può verificarsi a carico della regione ascellare, palmare o plantare

I risultati sono immediati?

l trattamento consiste nell’infiltrazione programmata di piccole quantità di prodotto nei punti precedentemente individuati sulle aree da trattare. I risultati cominciano ad essere visibili dopo circa 4-5 gg dalla procedura e si mantengono stabili per 4-6 mesi. Non richiede convalescenza, la ripresa dell’attività lavorativa e sociale è immediata, si consiglia solo astensione dall’attività fisica per le prime 24 h.

Quali sono i rischi?

Esistono delle sbagliate credenze sulla pericolosità della tossina botulinica alimentate dal diffondersi di informazioni completamente errate. E’ un farmaco sicuro, utilizzato da molti anni in medicina estetica e non solo, maneggevole e con risultati reversibili. Si possono verificare edema e lividi legati alla procedura stessa ma di scarso rilievo clinico. E’ bene precisare che in commercio sono presenti solo tre prodotti autorizzati e certificati da organi di controllo specifici pertanto è assolutamente importante avere garanzia dell’utilizzo delle suddette. Posso affermare, in base alla mia esperienza, che non esistono differenze evidenti tra le tre in termini di efficacia, durata e sicurezza.

Cos’è l’iperidrosi?

E’ un’eccessiva sudorazione che si estrinseca a carico delle ascelle e delle regioni palmari e plantari. Più frequentemente è limitata alla sola regione ascellare. La tossina botulinica va a bloccare temporaneamente la secrezione delle ghiandole sudoripare evitando così la formazione sui vestiti del fastidioso alone che si osserva spesso nelle persone che ne soffrono. I risultati in questo caso hanno una durata maggiore anche fino ad 8-10 mesi. La tossina botulinica è l’unico trattamento medico non invasivo efficace nel contrastare questo inestetismo.