arrow_back

Rinoplastica

DURATA
60/90 Minuti
RIPOSO
5/7 GG

L’intervento di rinoplastica ripristina le giuste proporzioni tra le varie strutture anatomiche del naso e tra il naso ed il resto del viso

La Rinoplastica: perché?

L’intervento di rinoplastica viene effettuato in tutti quei casi in cui è necessario un ripristino delle giuste proporzioni tra le varie strutture anatomiche del naso e tra il naso ed il resto del viso. Spesso si accompagna anche ad una correzione di difetti funzionali correlati alla capacità respiratoria.

Quali sono i falsi miti?

Innanzi tutto correggere i difetti della piramide nasale non significa stravolgere i lineamenti del viso, è mia premura sottolineare che oggi il concetto chirurgico è più conservativo rispetto a qualche anno fa e l’obiettivo è quello di fornire un risultato naturale ed armonico con le altre strutture anatomiche che contribuiscono a definire i tratti somatici. Non è un intervento doloroso. Il post operatorio risulta essere fastidioso per il gonfiore e per la presenza dei tamponi che però entro 24-48 h verranno rimossi.

Come sarà il mio naso?

Durante la prima visita cerco di ascoltare quelle che sono le esigenze ed i desideri della paziente e di spiegare quelli che sono i risultati possibili. Grazie ad un’elaborazione grafica computerizzata è possibile fornire alla paziente un’immagine abbastanza fedele a quello che sarà il risultato dopo l’intervento.

E’ sempre preferibile la tecnica cosiddetta “closed”?

No. L’utilizzo della tecnica chirurgica dipende dalla tipologia di difetti che si deve andare a correggere quindi la scelta va effettuata in base alle caratteristiche presentate dalla paziente. In linea generale possiamo dire che nelle rinoplastiche primarie si predilige quasi sempre l’approccio chiuso, nelle revisioni secondarie o terziarie spesso è necessario adottare la tecnica “open”.