arrow_back

Rimodellamento zigomi

DURATA
30 Minuti

La regione zigomatica secondo la mia visione è un’area cruciale per il bilanciamento estetico del viso.

Perché lo zigomo?

In base alla mia esperienza, lo zigomo è quella zona del viso che difficilmente la paziente pensa di dover trattare poiché nell’immaginario collettivo riveste più importanza, forse perché più d’impatto visivo, la bocca, il naso, lo sguardo. Spesso mi trovo, durante la prima visita, a suggerire io alla paziente di migliorare quello che è il profilo con un’enfatizzazione calibrata della regione zigomatica che secondo la mia visione è, invece, un’area cruciale per il bilanciamento estetico del viso. Rimodellare lo zigomo significa dare il giusto movimento al viso, renderlo cioè tridimensionale, sempre rispettando quelle che sono le naturali proporzioni.
Chi prova il trattamento ne rimane poi entusiasta!

Qual è la procedura? I risultati quanto durano?

La procedura è veloce ed indolore, non richiede anestesia e la paziente può immediatamente tornare alla propria attività lavorativa e sociale in quanto non lascia segni visibili. Il rimodellamento dell’area zigomatica può essere eseguito con infiltrazioni di acido ialuronico volumizzante che va posizionato in profondità su un piano sovraperiosteo (sopra l’osso). I risultati sono stabili per circa 5-6 mesi. Per volumizzare lo zigomo può essere utilizzata anche l’idrossiapatatite di calcio (Radiesse®), un’altra molecola altrettanto sicura e performante ed anch’essa riassorbibile. In mani esperte anche il Radiesse conferisce una naturale definizione dello zigomo con associato un effetto lifting della porzione media del volto. I risultati durano circa 6-8 mesi.

Esistono delle procedure alternative che hanno effetti più duraturi nel tempo?

Lo zigomo è una delle aree del viso che più si presta al trapianto di grasso autologo (lipofilling). E’ un intervento chirurgico che permette di prelevare del grasso in zone in cui eccede ed infiltrarlo (dopo purificazione) nelle sedi dove si ha un deficit di tessuti molli. Il grasso ha una doppia valenza poiché oltre ad avere un effetto riempitivo (filler) offre un potente stimolo di rigenerazione tissutale originato dalle cellule staminali in esso contenute, questo permette un miglioramento anche della texture cutanea. Il vantaggio dell’infiltrazione di grasso autologo è senza dubbio attribuibile alla sua ampia disponibilità ed alla durata del risultato nel tempo, infatti una quota pari circa al 40-50% del totale infiltrato attecchisce in maniera definitiva nell’area ricevente.