Otoplastica
E’ un intervento chirurgico mirato a correggere le orecchie prominenti anche dette ad ansa o a ventola
E’ un intervento chirurgico mirato a correggere le orecchie prominenti anche dette ad ansa o a ventola cioè un difetto di forma e/o posizione dei padiglioni auricolari che generalmente si presenta alla nascita e che può essere causa di disagi relazionali.
Può presentarsi mono o bilaterale ed è essenzialmente riconducibile a due tipologie di difetti o alla combinazione dei due:
- assenza parziale o totale della piega naturale (antelice) del padiglione auricolare
- eccesso della parte cartilaginea posteriore (conca) del padiglione auricolare.
E’ un intervento eseguibile in Day surgery, in anestesia locale con o senza sedazione in relazione all’età del paziente, della durata di 60-90 minuti che permette di ottenere risultati definitivi.
Generalmente non è un intervento doloroso, il paziente presenterà lividi e gonfiore che nel giro di una settimana scompariranno. Le suture verranno rimosse dopo 7-12 gg lasciando delle cicatrici invisibili perché poste nella parte retroauricolare. Il paziente dovrà tenere una fascia elastica di contenimento per circa 15 gg durante il giorno e la notte. Si consiglia astensione dall’attività fisica e da attività traumatiche per almeno 15 gg.