Liposcultura
la liposuzione non è un intervento chirurgico mirato alla riduzione di peso bensì al rimodellamento delle curve corporee
L’intervento di liposuzione è indicato per tutti quei pazienti normopeso o lievemente in sovrappeso che presentano un accumulo di tessuto adiposo (cuscinetto) in determinate aree del corpo (addome, fianchi etc etc). Per le sue indicazioni quindi la liposuzione non è un intervento chirurgico mirato alla riduzione di peso bensì al rimodellamento delle curve corporee che contribuiscono a determinare la silhouette.
Nella maggior parte dei casi la liposcultura viene praticata in regime di Day Surgery, in casi più complessi, in cui i volumi da asportare sono notevoli, si consiglia il ricovero. L’intervento, eseguito in anestesia locale associato ad una lieve sedazione, viene effettuato praticando delle millimetriche incisioni cutanee attraverso le quali vengono inserite delle cannule che aspirano l’eccesso adiposo precedentemente individuato.
Nel post operatorio e per almeno 3-4 settimane viene consigliato di indossare una guaina elasto-compressiva necessaria a ridurre in maniera più rapida il gonfiore ed ottenere una più uniforme retrazione cutanea. Già dopo 24-48h si raccomanda di mobilizzare gli arti inferiori effettuando piccole passeggiate, evitando ovviamente sforzi eccessivi. La ripresa della guida e la normale attività avverrà dopo circa 7-10 giorni mentre l’attività fisica dopo circa 3-4 settimane.
Per liposuzione si intende la sola aspirazione del grasso. Negli ultimi anni si è fatto largo il concetto di riposizionamento del grasso grazie alla procedura di lipofilling. Infatti il termine liposcultura si riferisce ad un reimpianto del grasso aspirato per andare ad enfatizzare, laddove sia necessario, alcune regioni corporee come glutei, polpacci, viso etc etc… La liposcultura mira quindi ad un riequilibrio delle forme togliendo l’eccesso ed addizionando il grasso nelle aree in cui deficita.
Come tutti gli interventi chirurgici anche la liposuzione/liposcultura può presentare delle complicanze che però potranno essere notevolmente ridotte rispettando regole di buona condotta da parte dell’operatore e del paziente. Proprio per questo è consigliabile rivolgersi ad un esperto specialista in chirurgia plastica ed eseguire l’intervento presso strutture sanitarie che possano garantire elevati standard di sicurezza.