Lifting
Il lifting ci permette di andare a correggere quelli che sono i fisiologici cedimenti del tessuto cutaneo, sottocutaneo e muscolare del viso e del collo senza alterarne la fisionomia.
Il lifting è l’intervento chirurgico che ci permette di andare a correggere quelli che sono i fisiologici cedimenti del tessuto cutaneo, sottocutaneo e muscolare del viso e del collo senza alterarne la fisionomia. Non c’è un’età biologica determinata per sottoporsi ad un lifting, l’indicazione si basa sulla presenza di rilassamento tissutale che può variare, a parità di età, da persona a persona.
La scelta viene fatta in base alle caratteristiche del paziente in relazione alle aree che devono essere trattate. Per minilifting si intende un trattamento chirurgico riservato ad un’area limitata ad es. solo collo, se invece la zona interessata è più estesa si parla di lifting completo o full-face. In ogni caso le cicatrici chirurgiche non saranno visibili poichè cadono all’interno del capillizio e nella regione retroauricolare, l’unica cicatrice leggermente più esposta è quella anteriore all’orecchio ma tuttavia poco visibile in quanto camuffabile dalle rughette lineari fisiologicamente ivi presenti.
Edema (gonfiore) ed ecchimosi (lividi) possono essere presenti in forma variabile in relazione alla risposta individuale dei tessuti al “trauma” chirurgico ed all’estensione delle aree trattate. Tuttavia la ripresa dell’attività lavorativa e sociale si potrà avere dopo circa 7-10 gg.
Assolutamente no. L’intervento di lifting mira al riposizionamento naturale dei tessuti rilassati ed all’eliminazione di una residua parte cutanea eccedente, il tutto rispettando quelle che sono le proporzioni e le curve armoniche del volto.