Ginecomastia
La ginecomastia è una condizione caratterizzata da un aumento del volume dei tessuti mammari nell’uomo
La ginecomastia è una condizione caratterizzata da un aumento del volume dei tessuti mammari nell’uomo. E’ bene distinguere una ginecomastia vera, quando è la ghiandola mammaria ad essere aumentata, da una ginecomastia falsa o “pseudo” ginecomastia che si contraddistingue per un aumento della componente adiposa. In molti casi si possono trovare in associazione.
Innanzi tutto quando si ha il sospetto clinico di ginecomastia è utile eseguire un’ecografia dei tessuti mammari che ci potrà informare se la natura è ghiandolare o adiposa. Sulla base dell’esame clinico e del report ecografico si potrà scegliere la corretta terapia chirurgica. In caso di ginecomastia vera si dovrà eseguire una riduzione chirurgica della ghiandola mammaria (mastectomia) attraverso una piccola incisione emiperiareolare; nel caso in cui invece l’aumento è dovuto ad un’ipertrofia adiposa si potrà eseguire una liposuzione per andare a rimuovere l’eccesso di volume. Nei quadri di ginecomastia mista si esegue una tecnica associata.
Nel post operatorio si consiglia sempre di portare per almeno tre settimane una guaina compressiva che permette una più rapida ripresa. L’astensione dall’attività fisica è consigliata per almeno tre settimane.