Blefaroplastica
La blefaroplastica consiste nella plastica delle palpebre superiori e/o inferiori.
E’ l’intervento chirurgico che permette di eliminare l’eccesso di cute e/o grasso (borse adipose) a carico della palpebra superiore (blefaroplastica superiore) o inferiore (blefaroplastica inferiore), restituendo quella naturale freschezza allo sguardo. Può essere eseguita anche in combinazione.p>
Può essere eseguito in anestesia locale con o senza sedazione ed ha una durata di circa 30-60 minuti. Nella blefaroplastica superiore viene rimossa una losanga di cute eccedente facendo ricadere la cicatrice all’interno della fisiologica plica palpebrale. Nella blefaroplastica inferiore invece l’incisione chirurgica viene effettuata a circa 2-3 mm dal bordo ciliare e pertanto anch’essa risulta essere praticamente invisibile. Nei soggetti più giovani che non presentano un rilassamento cutaneo la blefaroplastica inferiore può essere eseguita con un’incisione posta all’interno della congiuntiva (trans-congiuntivale) pertanto senza taglio esterno.
La blefaroplastica non è dolorosa ed ha una rapida convalescenza in quanto i punti di sutura vengono rimossi in 4-5 giornata post operatoria e con un leggero camouflage si può tornare alla propria attività sociale e lavorativa. Si consiglia astensione dall’attività fisica per 15 gg.