Addominoplastica
E' un’operazione rivolta a tutti quei pazienti presentano il cosiddetto “grembiule” addominale.
Si tratta di un’operazione rivolta a tutti quei pazienti che, in seguito ad un forte dimagramento, ad una gravidanza o ad un semplice rilassamento dei tessuti cutanei dell’addome, presentano il cosiddetto “grembiule” addominale. In alcuni casi, soprattutto nelle donne, si associa la separazione dei muscoli retti dell’addome (diastasi) che va ad aggravare il rilassamento tissutale e che richiede una correzione chirurgica.
La miniaddominoplastica è indicata in tutti quei casi in cui il rilassamento dei tessuti è a carico della porzione sottombelicale dell’addome pertanto non sarà necessario il riposizionamento dell’ombelico. L’addominoplastica invece è consigliata nei casi in cui si ha anche un coinvolgimento della porzione superiore dell’addome (sopraombelicale) e quindi risulta indispensabile anche il riposizionamento dell’ombelico. In molti casi ad entrambi gli interventi può essere associata una liposuzione che permetterà di ottimizzare i risultati..
L’intervento di addominoplastica prevede almeno una notte di degenza presso la casa di cura ed un periodo di riposo per le prime 48-72 h. La ripresa della normale attività quotidiana potrà essere effettuata dopo circa 7-10 gg mentre è raccomandata l’astensione dall’attività fisica per almeno 4 settimane soprattutto nel caso in cui sia stata effettuata una correzione della diastasi muscolare. E’ importante indossare nel post operatorio una pancera contenitiva per almeno un mese per aiutare un più rapido riassorbimento del gonfiore ed una migliore retrazione cutanea. Per l’intervento di miniaddominoplastica i tempi di recupero sono più rapidi.
Generalmente la cicatrice residua di un’addominoplastica si estende da una spina iliaca all’altra in regione sovrapubica pertanto coperta dallo slip o dal costume.p>
Ulteriori gravidanze possono peggiorare indubbiamente il grembiule addominale pertanto, in questi casi, è consigliabile posticipare l’intervento al periodo successivo.