Acido ialuronico
E’ un componente naturale del tessuto connettivo ed è diventato uno dei prodotti più utilizzati in medicina estetica
E’ un componente naturale del tessuto connettivo ed è diventato uno dei prodotti più utilizzati in medicina estetica grazie alla sua grande managevolezza e sicurezza. Viene utilizzato come riempitivo (filler) per il trattamento delle rughe, per attenuare la comparsa di solchi cutanei e per andare a ricostituire quei volumi del viso che si perdono con il passare del tempo come ad esempio gli zigomi e le labbra. Nelle sue varie forme chimiche può essere anche utilizzato a livello dermico come bio-ristrutturante ed idratante o per andare a migliorare anche la texture cutanea.
Il trattamento con acido ialuronico è totalmente indolore grazie all’applicazione di una crema anestetica inoltre non lascia segni visibili pertanto la ripresa dell’attività sociale è immediata.
Il tempo di esecuzione va dai 20 ai 30 minuti.
La durata del risultato varia in relazione a diversi fattori che sono attribuibili alla forma chimica dell’acido utilizzato, alla sede di infiltrazione ed alla variabilità individuale.
Generalmente acidi ialuronici formulati in concentrazioni maggiori e cosiddetti cross-linkati danno un risultato più stabile fino a 10-12 mesi come ad esempio quelli che vengono utilizzati per volumizzare i glutei, mentre i prodotti impiegati per le aree del viso hanno una velocità di riassorbimento di circa 6-8 mesi.
Negli ultimi anni sul mercato sono stati immessi numerosi prodotti con caratteristiche, in termini di qualità e sicurezza, diverse. Personalmente nel mio studio medico utilizzo solo prodotti ad elevata tracciabilità che abbiano avuto autorizzazioni sia da parte del nostro Ministero della Salute che dall’FDA (Food and Drug Administration). Avere nelle mie mani prodotti garantiti da organi competenti e commercializzati da grandi aziende del settore mi rende ancora più confidente nel risultato.